Psicomotricità

Corso di Psicomotricità secondo la pratica psicomotoria “Aucouturier” rivolto ai bambini dai 18 mesi ai 3 anni.

La pratica psicomotoria Aucouturier ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo del bambino nella sua globalità attraverso il gioco motorio spontaneo, sostenuto nelle sue valenze evolutive dalla relazione di aiuto con lo psicomotricista.
Il bambino gioca perchè prova piacere a relazionarsi, a trasformare simbolicamente il mondo che lo circonda, a scoprirlo e conquistarlo.

La pratica psicomotoria Aucouturier è un percorso relazionale. La seduta psicomotoria è uno spazio rassicurante, dove ci sono luoghi per distruggere e per costruire senza giudizio né senso di colpa.
Durante la seduta il gruppo agisce la propria pulsionalità motoria che una volta appagata evolverà naturalmente verso la maturazione psicologica.

Viene gratificato il gioco naturale, motorio e spontaneo in un ambiente rassicurante. Il potenziale comunicativo viene valorizzato nella relazione che il bambino ha con il proprio corpo, con l’ambiente, con il gruppo dei pari e gli adulti di riferimento.

Il corso viene proposto in n. 10 sedute più volte durante l’anno scolastico, da Ottobre ad Aprile, in accordo con la psicomotricista e la direzione ed è escluso dalla retta mensile del nido.

psicoSDC10452SDC10519SDC10902SDC10944SDC10963

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *